soste in aeroporto cosa fare

Lunga sosta in aeroporto? Idee per non annoiarsi

A volte durante i viaggi, si potrebbe scoprire di aver prenotato accidentalmente delle coincidenze tra voli un po’ troppo distanti tra loro. Delle volte può succedere accidentalmente, per scioperi o altri problemi tecnici, oppure è stata scelta questa soluzione proprio per avere del tempo libero in aeroporto tra un volo e l’altro.

Le lunghe soste possono estenuanti… oppure trasformarsi in piacevoli diversivi. Dipende solo da come si decide di impiegare il tempo disponibile.

Un buona regola è anche quella di aggiungere l’eventuale luogo di sosta alla copertura della polizza di viaggio per poter essere coperto anche nella malaugurata ipotesi che proprio durante la sosta possa accedere un imprevisto.

Ecco di seguito alcune idee che possono essere utili per affrontare una lunga sosta in aeroporto tra due voli.

Esplorare i dintorni dell’aeroporto

Se la sosta è oltre le 3 ore è possibile quasi ovunque riuscire a fare un giro al di fuori dello scalo aeroportuale per esplorare la città della sosta. Va ricordato che potrebbe essere necessario effettuare le operazioni di dogana all’uscita e al nuovo ingresso e che, in caso di problemi, si potrebbe perdere il volo in coincidenza.

Per far sì che una innocua esplorazione non si trasformi in un mezzo incubo, ci si può organizzare con dei piccoli accorgimenti prima di arrivare in loco:

  • cercare le caffetterie locali utilizzando Google Maps;
  • Scaricare un app di traduzione sul telefono;
  • Aver comunicato a qualcuno che sa del viaggio dell’uscita dall’aeroporto di sosta;
  • Essere in possesso del numero di telefono di una compagnia di taxi affidabile locale, magari chiedendolo al banco informazioni dell’aeroporto;
  • Sapere preventivamente dove si trova il deposito bagagli dello scalo.

Riposarsi in un hotel delle vicinanze

Viaggiare può essere faticoso. Anche se si è seduti per la maggior parte della durata del volo è comunque stressante e sicuramente poco riposante. Cosa c’è di meglio che prenotare velocemente l’hotel più vicino per dormire un po’?

Spesso gli aeroporti hanno degli hotel nelle vicinanze che offrono questo tipo di servizio con tanto di trasferimento. Questi risultano perfetti per chi ha qualche ora e vuole passarla per riposarsi al meglio, con un pisolino in una camera confortevole. Spesso l’esigenza è proprio quella di avere un posto tranquillo e privato dove rilassarsi piuttosto che dormire realmente e una camera di un hotel con i suoi comfort è decisamente l’ideale.

Scrivere

È possibile usare il tempo di attesa tra i voli per mettersi in pari con messaggi ed e-mail. Sia alle persone che non si sentono da un po’ di tempo oppure per controllare le vecchie mail cui non si è avuto modo, o ci si è dimenticati, di replicare.

A tutti succede di lasciare che qualcuno aspetti un po’ troppo a lungo per una risposta. Il lavoro, la vita e altre “cose” si mettono spesso in mezzo. Ecco un buon momento rispondere alle persone.

Mangiare

Avendo a disposizione qualche ora, una buona opzione è provare la cucina locale. Sebbene il cibo dell’aeroporto possa essere gustoso, spesso è pensato principalmente per essere preparato in velocità.

Avendo ben pianificato la sosta e sapendo quante ore si avranno a disposizione è possibile trovare un posto nelle vicinanze e provare qualche piatto più autentico rispetto al cibo spesso standardizzato degli aeroporti.

Inoltre, mangiare durante il viaggio può essere complicato. Molte persone perdono l’appetito per un po’, ma spezzare il viaggio e magari fare un vero pasto per molti è davvero essenziale per mantenersi in forma per il resto del viaggio.

Lounge in aeroporto

C’è qualcosa di così piacevole come un sedile morbido nelle lounge premium? Sono pulite, ben ventilate e dotate di vantaggi come tè e caffè gratuiti, a volte cibo e altri servizi.

Un tempo solo la prima classe e la business class avevano accesso a questo tipo di zone dell’aeroporto, ma ora si sta diffondendo la possibilità di acquistare un pass per alcune ore da usare mentre si aspetta il prossimo volo.

La lista di servizi che le lounge offrono è oggi completa e accanto a servizi minimi che ci si aspetta, come un Wi-Fi molto veloce e un ambiente decisamente confortevole, alcune di queste arrivano a mettere a disposizione apposite camere per riposarsi con tanto di bagno privato.

Forse risulta un po’ costoso ma di sicuro è molto rilassante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.