arancio amaro i benefici dell'olio essenziale

Focus sull’Olio essenziale di arancio amaro

L’olio essenziale di arancio amaro è da tempo conosciuto e apprezzato per le sue numerosi proprietà calmanti, toniche ed antisettiche.

Viene ottenuto partendo fiori, dalle foglie e dalla buccia dei frutti del Citrus aurantuim, una pianta che appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Si distingue dall’arancio dolce per un colore delle foglie nettamente più scuro, per la presenza di spine molto più grandi e per un profumo più intenso rilasciato dai fiori.

Olio essenziale di arancio amaro: approfondiamone benefici e proprietà

L’olio essenziale di arancio amaro si ottiene dalla spremitura a freddo dei frutti essiccati o mediante distillazione in correnti di vapore. Dai suoi fiori viene estratta l’Essenza di Zagara e dalle foglie il Petitgtain. Vediamo insieme tutte le proprietà benefiche di questo prezioso agrume:

  • Digestivo e in grado di promuove l’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino: Riuscendo a stimolare la produzione dei succhi gastrici facilita la digestione. Risulta anche essere un ottimo rimedio in caso di meteorismo e gonfiori addominali.
  • Contro stipsi e costipazione: Svolgendo un’azione stimolante sulla produzione di bile e riuscendo ad accelerare la peristalsi intestinale si è dimostrato un efficace rimedio contro la costipazione.
  • Antisettico e battericida: l’olio essenziale di arancio amaro è molto efficace per igienizzare gli ambienti.
  • Repellente: Si è rivelato una valida soluzione anche contro il problema degli insetti e dei piccoli animali infestanti come gli scarafaggi.
  • Antimuffa: Usa regolarmente l’olio essenziale di arancio amaro per prevenire la formazione di muffa.
  • Per i muscoli: l’olio essenziale di bergamotto ha un buon potere spasmolitico e funge da tonico per i muscoli. Massaggiato sulle zone interessate, riesce a ridurre le contratture muscolari.
  • Per la pelle: usa questo prezioso olio per aiutarti in caso di pelle grassa o acneica, eczemi o psoriasi
  • Combatte l’insonnia: l’olio essenziale di arancio amaro, grazie alle sue proprietà calmanti, è molto utile in caso si soffra di insonnia. Agisce anche come energizzante svolgendo un’azione positiva sulla sfera emozionale stimolando l’allegria, allontanando malumori, malinconie e paure.

Come usare l’olio essenziale di arancio amaro?

L’arancio amaro ha molteplici proprietà ed il suo olio essenziale trova diverse applicazioni. Vediamo insieme le più utili:

  • Diffuso nell’ambientale: usate poche gocce di olio essenziale di arancio amaro in un bruciatore di olii essenziali, sui fiori essiccati del vostro pot-pourri o negli umidificatori dei termosifoni per ricreare un ambiente rilassante e piacevolmente profumato. Perfetto in camera da letto per combattere l’insonnia e favorire il giusto riposo.
  • Effetto rilassante: vi proponiamo due diverse metodologie di utilizzo dell’olio essenziale di arancio amaro per contrastare lo stress e la malinconia:
    • Aggiungere quindici gocce nell’acqua della vasca da bagno e, dopo aver mescolato per bene, immergetevi per almeno dieci minuti. 
    • Unite due gocce con poco olio di mandorle e applicate massaggiando sui polsi per ridurre lo stress ed alleviare la depressione lieve.
  • Sulla pelle: Per prevenire le rughe aggiungete due gocce alla vostra crema idratante ed applicate mattina e sera con un leggero massaggio. Ricorda di non esporti al sole dopo la sua applicazione sulla pelle.
  • Anticellulite: Aggiungete all’acqua calda della vostra vasca da bagno cinque cucchiai di Sali di Epson e sette gocce di olio essenziale di arancio amaro. Se non avete la vasca da bagno, subito dopo la doccia applicate con un massaggio circolare dal basso verso l’alto 4 gocce diluite in olio di mandorle dolci o olio di argan.  
  • Curare afte e stomatiti in modo naturale: se siete soggetti a questi fastidiosi problemi provate a mettere due gocce di olio essenziale di arancio amaro in un bicchiere di acqua. Usate il composto ottenuto per fare dei gargarismi e disinfettare gengive e cavo orale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.