linguaggi di programmazione popolari 2021

Linguaggi di programmazione più richiesti nel 2021

Oggi il settore IT cresce di ora in ora. I datori di lavoro assumono sviluppatori ogni giorno, rendendo i programmatori tra professionisti più ben pagati. Ma ti sei mai chiesto quali sono i linguaggi di programmazione più richiesti in circolazione? Se sì, sei nel posto giusto.

Ecco i linguaggi di programmazione più richiesti del 2021:

Python

Qual è il linguaggio di programmazione più popolare oggi? La risposta è semplice: Python. Secondo le statistiche, nel 2021 Python ha la quota di mercato maggiore, con quasi il 31,47%.

Non è sorprendente perché Python è uno dei linguaggi di programmazione più semplici e facili da imparare oggi. Anche se non hai idea di programmazione, puoi imparare Python in appena un paio di mesi con alcuni tutorial e corsi rapidi.

Non solo Python è il linguaggio di programmazione più popolare oggi, ma è anche uno dei più richiesti. Il 50% dei datori di lavoro richiede la conoscenza di Python da parte degli sviluppatori, quindi se sei un programmatore, è quasi necessario conoscere Python.

JavaScript

Se Python è uno dei linguaggi più popolari, JavaScript è probabilmente uno dei più richiesti.

Secondo i sondaggi, nel 2020 JavaScript era uno dei linguaggi di programmazione più comuni, con un boom del 69,7% di sviluppatori che lo utilizzava. I ricercatori hanno previsto che anche nel 2021 JavaScript avrebbe tenuto lo stesso posto, anche se abbiamo visto che Python ha rapidamente preso il sopravvento. Tuttavia, JavaScript rimane uno dei linguaggi più richiesti grazie alla sua elevata funzionalità, sintassi accessibile e facilità d’uso.

La parte migliore è che puoi utilizzare JavaScript sia per il frontend che per il backend dei tuoi siti web. Ed è ancora il linguaggio principale utilizzato in librerie e ambienti popolari come Node, React e Vue.

SQL

SQL è un linguaggio utilizzato per manipolare, archiviare e recuperare dati dai database. Nei sondaggi degli sviluppatori, rimane uno dei linguaggi più amati. Poiché è così comune tra i programmatori, i ricercatori concludono che sarà anche uno dei linguaggi di programmazione più richiesti in futuro.

Ma il futuro non è troppo lontano. Torna al 2020: SQL è stato classificato come il terzo linguaggio di programmazione più utilizzato con una quota del 56,9%, dopo JavaScript e HTML/CSS. Anche oggi SQL rimane piuttosto popolare, quindi non sarà sorprendente vederlo ottenere una quota di mercato più significativa nei prossimi anni.

Quindi, se stai per imparare SQL, stai prendendo la decisione giusta di cui sarai sicuramente grato per un paio d’anni dopo.

HTML

Dov’è il nostro HTML preferito, potresti chiederti? Sarebbe un elenco piuttosto strano se non menzionassimo l’HTML. Quindi ecco qui: l’HTML è approssimativamente il quarto linguaggio di programmazione più richiesto quest’anno.

A cosa serve l’HTML? È un linguaggio di markup front-end utilizzato per progettare documenti e visualizzarli nei browser Web. Il termine HTML sta per HyperText Markup Language, ma anche se il suo nome esteso suona piuttosto complicato; è una delle lingue informatiche più accessibili.

Ti aiuta a formattare il modo in cui le informazioni sono rappresentate sul tuo sito web. Sai, i caratteri, i titoli, le sezioni, i paragrafi: tutto questo è creato e gestito da HTML.

Poiché è abbastanza facile imparare l’HTML, probabilmente ci vorranno solo un paio di settimane; gli sviluppatori adorano il linguaggio, rendendolo piuttosto popolare nel 2021.

Golang

Infine, concludiamo la nostra lista con un linguaggio un po’ meno conosciuto di Python o JavaScript ma rimane comunque piuttosto richiesto. Golang è il linguaggio di programmazione sviluppato da Google, solitamente indicato con la sua versione più breve “Go”.

Go è un linguaggio di programmazione compilato, tipizzato staticamente e progettato da Rober Griesemer, Ken Thompson e Rob Pike di Google. Dal punto di vista sintattico, è simile a C ma ha una migliore sicurezza della memoria e offre altre unicità.

Inizialmente è stato progettato per supportare il multithreading ed eseguire i processi contemporaneamente. Oggi, poiché Google è uno degli attori più importanti sul mercato, si prevede che Go diventerà una delle lingue più richieste nel 2021 e oltre.

Qualche considerazione finale sui linguaggi di programmazione

Per rispondere a quale sia il linguaggio di programmazione più richiesto nel 2021, diremmo Python e JavaScript. Ma ci sono molti altri linguaggi di programmazione con una prospettiva piuttosto ampia che promettono di diventare tra i principali molto presto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.