come funzionano le offerte di energia verde

Cosa sono e come funzionano le offerte energia verde 

Scegliere un’offerta energia verde significa appoggiarsi alle fonti rinnovabili per i propri consumi domestici. Questo rappresenta un aiuto importante nei confronti dell’ambiente, in quanto consente di diminuire le emissioni di C02 nell’atmosfera, preferendo le fonti di energia pulita. 

Ecco come funzionano le offerte di energia verde e qualche pratico consiglio per individuare il fornitore di green energy più adatto alle nostre esigenze di consumo. 

Offerte energia verde, quali i vantaggi

Con il termine energia verde, o green energy, si identifica ogni forma di sfruttamento di energia che trae la sua origine da fonti rinnovabili, ovvero l’energia solare, idroelettrica, eolica e le biomasse. La crescente sensibilità nei confronti delle tematiche sostenibili, unita agli incentivi statali, sta determinando una crescita importante nel settore delle rinnovabili che, ad oggi, forniscono circa il 37% del fabbisogno energetico nazionale. Per tentare quantomeno di rallentare l’impatto ambientale, scegliere un’offerta green per la propria abitazione rappresenta un grande passo avanti verso la lotta allo smisurato consumo di CO2. Le energie rinnovabili sono potenzialmente infinite e sfruttarle per trarre energia a nostro favore è una mossa intelligente. Sono numerosi gli italiani che hanno eseguito un nuovo allaccio delle utenze, una voltura o un subentro, sottoscrivendo un contratto energetico mosso dalle rinnovabili. Non solo: le fonti rinnovabili permettono inoltre di evitare l’inquinamento legato al trasporto di combustibili fossili dai Paesi esteri. 

Energia verde: come scegliere il fornitore migliore

La crisi climatica è una realtà ormai certa ma siamo ancora in tempo (in realtà siamo proprio al limite) per fare ancora qualcosa che possa fermarla e ridurre di conseguenza il nostro impatto sulla Terra. Ogni persona può essere sempre più ecosostenibile e il risparmio energetico nella propria abitazione è uno dei primi passi da compiere.

Un’ottima soluzione per rendere più sostenibili le proprie bollette di luce e gas è quella di sottoscrivere un’offerta di energia green attraverso i vari fornitori ormai presenti sul mercato.

Ma come fare a scegliere la tariffa green migliore?

Quando dobbiamo sottoscrivere un’offerta green di luce e gas presenti sul mercato libero dell’energia, è importante avere la garanzia che l’energia che andremo a utilizzare per i nostri consumi domestici provenga da fonti rinnovabili. È la legge infatti che dichiara che “ogni fornitore deve obbligatoriamente esibire una certificazione specifica volta a garantire, da fonti rinnovabili, la provenienza della materia prima”.

In base alle disposizioni emanate da ARERA, ogni gestore deve fornire una Garanzia d’Origine (GO) rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Tale certificazione permette di tracciare il percorso dell’energia, dal luogo di produzione fino al punto di distribuzione. In questo modo, il cliente finale, avrà la conferma che l’energia utilizzata nella sua abitazione provenga effettivamente da fonti rinnovabili. 

Quando si passa ad un’offerta green per le proprie utenze di casa, si consiglia di verificare il costo della materia prima e assicurarsi che i servizi offerti siano all’altezza dell’investimento (come ad esempio modalità di pagamento differenti o ricezione della bolletta online).

In ultima analisi, è possibile approfondire la mission ambientale del fornitore che abbiamo scelto, per certificare che condivida i nostri valori per quanto concerne la sostenibilità ambientale. 

Come scegliere la migliore offerta green per i nostri consumi

Per passare ad un’offerta green sono necessari massimo 30 giorni lavorativi e gli impianti dell’abitazione non verranno toccati.

Per scegliere la tariffa green migliore per i nostri consumi domestici, dovremo prendere in considerazione il costo della materia prima, ovvero il prezzo del kWh per quanto riguarda l’energia elettrica e il costo del Smc per quanto riguarda il gas.

Per avere un quadro della situazione più preciso possibile è bene conoscere i propri consumi annuali e confrontarli con le nuove bollette. Così capiremmo se abbiamo scelto bene cambiando fornitore o meno.

Per verificare tramite Smarphone i propri consumi verifica la copertura di rete della tua zona onde evitare di rimanere senza connessione; dopodiché attiva le migliori offerte internet mobile e monitora giorno per giorno i consumi della tua abitazione.