Il COVID-19 non va da nessuna parte. Probabilmente dovremo conviverci per alcuni anni a venire. Tuttavia, questo non significa che non possiamo andare avanti con le nostre vite.
Il modo migliore per proteggersi è farsi vaccinare. Dovresti anche continuare a indossare le mascherine quando sei in spazi chiusi affollati e lavarti spesso le mani.
Rafforzare il sistema immunitario è un altro ottimo modo per prevenire le infezioni. Sebbene il vaccino COVID-19, come tutti i vaccini, sia progettato per sviluppare anticorpi contro il virus, puoi aiutare al tuo corpo rafforzando il tuo sistema immunitario.
Ecco alcuni semplici modi per aumentare la tua immunità e proteggerti dal COVID-19:
Gestire lo stress
Lo stress può causare infiammazioni nel tuo corpo che possono degradare il sistema immunitario. Inoltre, la pandemia ha gettato la vita delle persone nella confusione e nel disordine. E anche se il peggio è passato, riprendersi da questo periodo o aver subito delle perdite di persone vicine continua a essere difficile per molti.
Dovresti fare il possibile per tenere sotto controllo l’ansia e lo stress. La meditazione, lo yoga e l’esercizio sono ottimi modi per farlo.
Dormire
Prima della pandemia, molte persone erano particolarmente orgogliose di aver poco bisogno di dormire. Era un segno che erano grandi lavoratori. Ma, sfortunatamente, questo non è il tipo di atteggiamento da assumere nel mondo post-pandemia.
La mancanza di sonno porta alla produzione di meno citochine nel tuo corpo, il che rende più facile l’insorgenza delle infezioni. Quindi, anche se hai un programma fitto di appuntamenti e hai una famiglia di cui occuparti, dovresti provare a prenderti le giuste pause e il giusto riposo.
Assumi vitamine
Dovresti aumentare l’assunzione di vitamine C, B e D, oltre che di zinco. Puoi ottenere questa spinta assumendo integratori vitaminici. Anche alimenti come agrumi, aglio, broccoli e spinaci sono ricchi di queste vitamine.
Adottare un regime alimentare nutriente
Dovresti assicurarti che i tuoi pasti siano equilibrati e che includano frutta di stagione e verdure fresche. Le persone che seguono una dieta nutrizionale aumentano l’efficienza e l’efficacia del loro sistema immunitario.
Pratica esercizio fisico
Non hai bisogno di correre per chilometri o passare ore in palestra per tenerti in forma. Fare una bella passeggiata quotidiana nel tuo quartiere o al parco ti fornirà il tipo di esercizio di cui hai bisogno per rimanere in salute e rafforzare il tuo sistema immunitario.
Bevi con moderazione
Se stai cercando un ottimo motivo per ridurre il consumo di alcol, la minaccia del COVID-19 è proprio quella. L’astinenza totale non è necessaria. Un po’ di vino rosso a cena può aiutare il tuo sistema digestivo. Ma enormi quantità di alcol possono danneggiare gli organi progettati per filtrare il sangue proveniente dal tratto digestivo. Non puoi ottenere il massimo dai cibi nutrienti che mangi se non sono adeguatamente disintossicati e metabolizzati.
In conclusione
Ci stiamo rapidamente avvicinando al secondo anniversario dell’avvento del COVID-19 e il paese ha appena iniziato a riprendersi dagli effetti di questa temuta malattia. Il virus sarà con noi per alcuni anni a venire. Tuttavia, ci sono modi per ridurre la possibilità di contrarre questo pericoloso virus. Adottare modalità di vita più sane ti aiuterà a sviluppare le difese naturali del tuo corpo contro di esso.