L’inverno, come tutte le altre stagioni, ha molti aspetti affascinanti. Tuttavia, le temperature basse, le giornate uggiose e le precipitazioni sempre in agguato possono facilmente portare a desiderare di essere su una spiaggia, stesi al sole con davanti il mare e il cielo che si confondono.
Questo desiderio potrebbe diventare realtà organizzando una vacanza in una località balneare in cui le temperature non siano un problema, almeno da dicembre a marzo. Di luoghi simili ce ne sono diversi in ogni continente. Non bisogna fare altro che scegliere la meta preferita.
Europa
Per farsi la settimana di mare in inverno, non è necessario andare dall’altra parte del mondo. Basta fermarsi alle isole europee più vicine all’Africa.
- Le isole Canarie
Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura sono tre possibili mete per una vacanza al mare in inverno. Oltre a spiagge da sogno, è possibile immergersi in paesaggi naturali meravigliosi.
- Malta
L’isola di Malta è ricca di tesori artistici. Dopo aver passato la mattinata e parte del pomeriggio in spiaggia, non può mancare una capatina ai siti archeologici risalenti anche alla Preistoria.
Africa
Il continente africano offre moltissime mete da viaggio invernale.
- Capo Verde
Oltre agli splendidi hotel da sogno presenti a Capo Verde, sull’isola si trovano spiagge selvagge e incontaminate. Una vacanza all’insegna del relax e dell’incontro con una cultura diversa da quella che viviamo quotidianamente.
- Zanzibar
A pochi chilometri dalle coste della Tanzania si trova l’isola incantevole di Zanzibar che, nei mesi di gennaio e febbraio, offre un clima incantevole per stare in spiaggia.
- Madagascar
Godersi il mare e poi andare a dare da mangiare agli splendidi lemuri presenti sull’isola. Solo una vacanza in Madagascar può offrire questo.
- Seychelles
Le barriere coralline delle Seychelles aspettano gli amanti dello snorkelling offrendo un visione della fauna marina unica.
- Sharm El-Sheik
Il deserto, i profumi delle specie, il fascino della cultura egizia rendono Sharm El-Sheik una delle mete più amate per il mare d’inverno.
- Mauritius
Considerate un piccolo paradiso terrestre, le Mauritius rappresentano il luogo ideale per una fuga d’amore o una vacanza votata al completo relax.
Asia
Anche l’Asia offre diversi luoghi balneari meravigliosi.
- Maldive
I paesaggi delle Maldive sono da cartolina, ma sono reali. Inutile sottolineare quanto siano invitanti.
- Sri Lanka
Chi è alla ricerca di una terra magica deve andare in Sri Lanka e visitare una delle spiagge più belle al mondo: Unawatuna.
- Thailandia
La Thailandia offre molto da vedere tanto sulle coste quanto nell’entroterra. Se si hanno un paio di settimane a disposizione, perché non approfittarne?
America
Tra centro e sud America, le mete per vacanze invernali non mancano di certo.
- Rio de Janeiro
Il Carnevale di Rio è un evento a cui bisogna assistere almeno una volta nella vita. Se ne può approfittare per andare anche al mare.
- Costa Rica
Una media di 30° da dicembre a febbraio rende le spiagge cristalline e ricche di palme della Costa Rica una meta sempre più appetibile in inverno.
- Aruba
Niente di meglio dei Caraibi per trovare il mare caraibico. L’acqua può essere cristallina in tanti posti diversi, ma ad Aruba ha qualcosa di magico.
Oceania
Per chi vuole evadere completamente dalla quotidianità non c’è luogo più lontano dell’Oceania.
- Fiji
Per una vacanza al mare immersi nella natura pura fatta di barriere coralline, palme e lagune bellissime, bisogna scegliere le isole Fiji.