Il Content Marketing è una forma di acquisizione dei clienti e di vendita diretta al pubblico dei social e del web. Il marketing è un’area in continuo sviluppo che va a passo con i tempi, alcune delle sue accezioni degli anni ’80 e ’90 sono tuttora utilizzate da alcune aziende, basti pensare alla vendita diretta ancora perpetrata da aziende famose in tutto il mondo come Worwerk.
Questo sistema però non si adatta a tutti e per alcune aziende è sorpassato, perché oggi c’è un nuovo modello di marketing e di vendita più efficace. Questo non prevede il coinvolgimento di un gran numero di dipendenti o di una sede fisica sul territorio.
Questa tecnica permette di utilizzare la narrazione o un contenuto multimediale al fine della vendita di un prodotto. Questo sistema ormai conta su diversi specialisti che hanno dimostrato quanto anche la vendita dei prodotti online si sia trasformata ed abbia fatto un salto di qualità proprio grazie ai social network, ai blogger, youtuber e web influencer.
Che cos’è esattamente il Content Marketing?
Questo precisamente è una tipologia di marketing che prevede la monetizzazione e la vendita di prodotti o infoprodotti attraverso la creazione e condivisione di media e di contenuti editoriali.
Con la parola Content s’intende infatti la creazione di contenuti ben curati e accattivanti, con la parola Marketing invece s’intendono tutte quelle tecniche che poi porteranno attraverso il contenuto ben studiato alla vendita di un prodotto o di un servizio.
I Contenuti che possono essere creati al fine di un buon Content Marketing sono diversi tra questi troviamo:
- news;
- e-books;
- infografiche;
- articoli;
- guide;
- video;
- foto;
- post social.
L’obiettivo di questa nuova strategia del Marketing è l’attrazione dell’utente del web e del social, questi contenuti però non devono essere considerate delle mere pubblicità. Il vero valore del Content Marketing, infatti, sta nel creare contenuti che possano anche arricchire e informare il pubblico.
Crearsi un seguito, accrescere la Web Reputation di un’azienda è questo il primo obiettivo del Content Marketing. Solo dopo la creazione di un pubblico fedele sarà infatti possibile riuscire a vendere bene il proprio prodotto.
Le aziende che si apprestano ad utilizzare come fattore trainante di Marketing la creazione di contenuti infatti devono informare il loro pubblico di riferimento (target) con video, post social, articoli e altro. Solo con contenuti preziosi e interessanti agli occhi del cliente una strategia di Content Marketing può funzionare e portare il consumatore ad un contatto o ad un’interazione con l’azienda stessa.
Come creare una strategia efficace
Il Content Marketing è una disciplina che richiede studio prima della materia e poi di ogni singolo aspetto della strategia che porta ad ottenere i risultati sperati.
Come si crea una strategia di Content Marketing? Ecco un piccolo schema:
- definizione degli obiettivi: Decidi qual è il tuo obbiettivo in base al tuo prodotto, alla tua azienda o professione;
- target: Chi sarà il tuo pubblico? A chi devi rivolgerti, saperlo è fondamentale;
- crea una Community: i social sono molto importanti nel Content Marketing, crearsi un seguito è dunque necessario al fine della vendita;
- conosci i tuoi competitor: analizzare la concorrenza ti permette di sapere cosa fare e cosa evitare;
- crea il tuo blog, canale social, sito web, ecc;
- studia il pubblico, cosa cerca e scopri i loro bisogni;
- crea un Calendario editoriale per blog, social, ecc;
- coinvolgi il tuo pubblico e creati un seguito fisso;
- raccogli i contatti del tuo pubblico e fidelizzalo.
Questo è il processo che bisogna seguire per avere un’adeguata strategia di Content Marketing, naturalmente per ogni step bisogna o studiare approfonditamente le regole del web, la SEO, SEM, linguaggio html, social e copywriting, o è possibile affidarsi a figure professionali che siano esperti in uno o più settori del Content marketing.